CUBICATURA - IDROGRAFIA - STAMPA AD IMMERSIONE
La tecnologia Kubic3d by Poliplast
Esiste un modo economico, sicuro e di grande effetto per personalizzare
e trasformare i vostri prodotti. Con il processo di cubicatura di Poliplast i vostri prodotti possono acquisire nuova vita, diventando più originali e attraenti per i consumatori/utilizzatori. Con Kubic3D potete ampliare e differenziare le vostre gamme di modelli con una praticità mai vista.
La cubicatura o idrografia o stampa ad immersione, è un metodo per applicare dei disegni stampati a superfici tridimensionali. La combinazione di oggetto e la decorazione voluta può essere di qualsiasi tipo e grafica. La cubicatura può essere applicata al metallo, alla plastica, al vetro, legni duri e in generale a qualunque materiale che possa essere riscaldato e immerso in acqua.
Durante il processo di cubicatura, l’oggetto da decorare percorre tutte le fasi della verniciatura: preparazione della superficie, applicazione dell’aggrappante, verniciatura e laccatura.
Dopo la prima fase di preparazione del materiale da cubicare un film idrografico stampato con il disegno scelto, viene appoggiato con cura sulla superficie dell’acqua della vasca di immersione. Il film è idrosolubile e la sua trama si scioglie a seguito della attivazione con uno speciale solvente. L’oggetto da decorare viene immerso nell’acqua della vasca, sfruttando la pressione idrostatica che preme la stampa contro le superfici. La tensione della superficie dell’acqua permette alla stampa di adattarsi a qualunque superficie tridimensionale. Tutti gli eventuali residue vengono rimossi risciacquando i pezzi, mentre le zone di adesione della stampa non si staccheranno. Il pezzo viene lasciato asciugare in modo che il film completi il suo ciclo di adesione sul pezzo e infine la lavorazione viene completata applicando uno strato di trasparente lucido o opaco che protegge l’oggetto da graffi accidentali e conferisce il grado di lucentezza desiderato.
L’adesione della stampa deriva dall’azione chimica dell’attivatore che interagisce con l’aggrappante, ammorbidendolo, e consente all’inchiostro di legarsi alla superficie del prodotto scelto.
Kubic3D è un metodo di stampa diretto che consente l’applicazione di decori anche su superfici complesse, tramite l’applicazione di pellicole prestampate immerse nell’acqua.
La texture viene stampata su una pellicola solubile in acqua (PVA), sciolta la pellicola in acqua, il decoro aderisce perfettamente all’oggetto.
Una volta asciutto, la decorazione viene fissata con una verniciatura di rivestimento trasparente per una superficie lucida o opaca e resistente ad eventuali danneggiamenti.
Campi di applicazione
Kubic3D consente di personalizzare qualsiasi tipo di oggetto, di piccole o grandi dimensioni e di vari materiali:
plastica – legno – ceramica – metallo – composito
Resa su tre dimensioni
La tecnologia di rivestimento Kubic3D l’applicazione dei decori avviene senza cuciture in modo tridimensionale anche su superfici molto complesse e sfaccettate.
Le decorazioni Kubic3D sono disponibili in una vasta gamma di texture che vanno dalle venature del legno e del marmo alla riproduzione di tessuti, da motivi tecnici a vivaci fantasie.
Possono essere realizzate anche texture personalizzate sull’esigenza del cliente.
A voi la scelta.
Prodotti gia' personalizzati